VIRGILIO INFO

Libero Mail Basic - Condizioni Generali di Contratto


Libero Mail – Condizioni Generali di Contratto

 

1. OGGETTO

1.1     Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito “CGC”) sono finalizzate a disciplinare i rapporti tra Italiaonline S.p.A., società con sede legale in Assago, via del Bosco Rinnovato, 8, 20057 Milanofiori Nord, Palazzo U4, Milano C.F. e Partita IVA: 03970540963 (di seguito denominata “Italiaonline” o “IOL”) e gli utenti (di seguito denominati “Utente/i”) dei servizi di cui al paragrafo successivo resi per il tramite del portale www.Libero.it (di seguito “Portale”).

1.2     Oggetto delle CGC sono, nello specifico, i seguenti servizi (di seguito congiuntamente “Servizi”):

(i)      i servizi di posta elettronica Libero, consistenti nell’assegnazione all’Utente di una casella di posta elettronica avente caratteristiche tecniche e di spazio differenti a seconda del profilo richiesto dall’Utente stesso. Quest’ultimo, infatti, attraverso il Portale potrà attivare alternativamente i seguenti Servizi:

(a)      il Servizio denominato Libero Mail Basic (di seguito “Libero Mail Basic“) caratterizzato, oltreché da quanto previsto dall’art. 1.3 che segue, dal fatto che la capacità di memoria della casella di posta sia quella base messa a disposizione degli Utenti da Italiaonline come meglio descritto all’interno del Portale; e

(b)     il Servizio denominato Libero Mail Plus (di seguito “Libero Mail Plus”) caratterizzato dal fatto che la capacità di memoria della casella di posta sia superiore rispetto a quella prevista per il servizio Libero Mail Basic e da altre caratteristiche meglio descritte all’interno del Portale;

(Libero Mail Basic e Libero Mail Plus congiuntamente “Libero Mail”)

(ii)      servizi aggiuntivi (di qui in appresso denominati “Servizi Di Portale”, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: Blog e siti personali) fruibili all’interno del sito internet www.Libero.it (di seguito “Portale”), l’accesso ai quali è subordinato all’utilizzo delle credenziali di accesso (e-mail e password) della predetta casella di posta elettronica Libero Mail. Tra i Servizi di Portale è ricompreso anche il servizio denominato Libero Drive 2 GB (di seguito “Libero Drive”) che consente all’Utente di: memorizzare, recuperare, gestire e accedere ai propri file secondo le caratteristiche tecniche meglio dettagliate nella pagina web dedicata al suddetto servizio. Ulteriori condizioni contrattuali potrebbero applicarsi a seconda del Servizio di Portale e in tal caso saranno messe a disposizione dell’Utente prima dell’adesione da parte dello stesso al Servizio.

1.3     L’Utente nell’esercizio della propria libertà negoziale avrà facoltà di attivare i Servizi Libero Mail secondo le seguenti modalità:

(i)      con riferimento al servizio Libero Mail Basic, l’Utente potrà attivare lo stesso alternativamente e in modo del tutto libero e discrezionale:

(a)      dietro l’accettazione dei c.d. cookie di profilazione secondo le modalità tecniche previste all’interno della procedura prevista sul Portale; ovvero

(b)     dietro il pagamento del corrispettivo in denaro dettagliato sul Portale;

(ii)      con riferimento al Servizio Libero Mail Plus, l’Utente potrà attivare lo stesso dietro il pagamento del corrispettivo in denaro dettagliato sul Portale e diverso a seconda delle caratteristiche tecniche del Servizio.

1.4     Resta inteso che:

(i)      in caso di attivazione del Servizio Libero Mail Basic ai sensi dell’art. 1.3(i)(a) che precede, con la sottoscrizione delle presenti CGC, l’Utente riconosce e prende atto che:

(a)      l’accettazione dei c.d. cookie di profilazione integra ad ogni effetto il libero e consapevole esercizio delle prerogative decisionali previste a tutela dell’Utente dalle disposizioni sulle comunicazioni elettroniche e/o a distanza previste dalle normative vigenti in materia di commercio elettronico, tutela del consumatore e protezione dei dati personali.

(b)     potrà in qualsiasi momento negare liberamente il consenso ai cookie di profilazione. In tale ipotesi, l’Utente che intenda continuare ad usufruire dei Servizi avrà facoltà di aderire ad una delle offerte che prevedono il pagamento di un corrispettivo in denaro, impregiudicata la possibilità di chiudere l’account di posta elettronica ed esercitare il diritto di portabilità previsto dall’informativa privacy e dalla normativa applicabile;

(ii)      in caso di attivazione dei Servizio Libero Mail Basic ai sensi dell’art. 1.3(i)(b) che precede, l’Utente sarà libero di non rinnovare alla scadenza prevista il piano di abbonamento acquistato secondo le modalità di cui allo stesso art. 1.3(i)(b). In tale ipotesi, l’Utente che intenda comunque continuare ad usufruire dei Servizi avrà facoltà di accettare i c.d. cookie di profilazione attraverso il libero e consapevole esercizio delle prerogative decisionali previste a tutela dell’Utente dalla normativa applicabile, impregiudicata la possibilità di chiudere l’account di posta elettronica ed esercitare il diritto di portabilità previsto dall’informativa privacy e dalla normativa applicabile. Qualora l’Utente voglia, successivamente al pagamento di cui all’art. 1.3(i)(b) beneficiare di quanto previsto all’art. 1.3(i)(a), potrà farlo solo con effetto al momento del rinnovo del piano di abbonamento.

(iii)     in caso di attivazione del Servizio Libero Mail Plus ai sensi dell’art. 1.3(ii) che precede, l’Utente sarà libero di non rinnovare alla scadenza prevista il piano di abbonamento acquistato. In tale ipotesi, l’Utente che intenda comunque continuare ad usufruire dei Servizi avrà facoltà di accedere al Servizio Libero Mail Basic secondo le condizioni previste dall’art. 1.3(i) che precede nei limiti previsti dal Servizio Libero Mail Basic e quindi fatto salvo quanto previsto dall’art. 8.4 che segue.

 

2.CONDIZIONI CHE REGOLANO L’UTILIZZO DEI SERVIZI

2.1     Condizione necessaria per poter utilizzare e usufruire di Libero Mail unitamente ai Servizi di Portale è l’accettazione ed il rispetto da parte degli Utenti delle presenti CGC.

2.2     Le CGC vigenti sono pubblicate e potranno essere in ogni momento verificate in questa pagina.

2.3     Le presenti CGC non si estendono invece a tutti i c.d. Value Added Services, ossia quei servizi che pur presenti sul Portale sono forniti da partner esterni e regolati da loro condizioni contrattuali per la fruizione o l’acquisto dei quali può essere previsto un corrispettivo economico che varia da servizio a servizio.

2.4     IOL proporrà all’Utente eventuali modifiche delle CGC tramite comunicazione da inviarsi via posta elettronica. L’Utente conviene e concorda che tale comunicazione potrà essere effettuata anche per il tramite di avvisi generali pubblicati sul Portale. A fronte di proposte di modifica delle CGC da parte di IOL, l’Utente potrà alternativamente: 1) accettare le modifiche proposte; 2) rifiutare le modifiche proposte, fermo restando che in questo caso le CGC, in parziale deroga al successivo art. 8, non sarà più rinnovabile alla scadenza, se non come modificato da IOL; o 3) recedere dal Contratto senza il pagamento di alcuna penale. Nei casi 2 e 3, l’Utente dovrà dare comunicazione della propria scelta a IOL mediante posta elettronica tramite invio, entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione della comunicazione di IOL, di una comunicazione al seguente indirizzo: recessipremium@italiaonline.it. In difetto di comunicazione da parte dell’Utente entro il termine su indicato, le modifiche proposte s’intenderanno accettate. L’eventuale recesso sarà efficace dalla data del ricevimento da parte di IOL della relativa comunicazione, fatti salvi i tempi necessari ad evadere le eventuali richieste di esercizio dei diritti ai sensi dell’Informativa Privacy.

 

3.CORRISPETTIVI E PAGAMENTI

3.1     Nel caso di attivazione dei Servizi ai sensi dell’art. 1.3(i)(a) che precede, gli Utenti non sono tenuti al pagamento di un corrispettivo in denaro e, pertanto, non trovano applicazione nei confronti di tali Utenti le previsioni di cui al presente art. 3.

3.2     Nel caso di attivazione dei Servizi ai sensi dell’art. 1.3(i)(b) e 1.3(ii) che precede, gli Utenti sono tenuti al puntuale pagamento del corrispettivo previsto mediante Carta di Credito o PayPal, secondo i dati forniti in sede di registrazione. Italiaonline si riserva la facoltà di richiedere all’Utente informazioni integrative o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata e, in mancanza della documentazione richiesta, Italiaonline si riserva la facoltà di non accettare l’ordine. In ogni caso, Italiaonline viene espressamente esonerata da qualsiasi responsabilità indipendente dalla propria sfera di controllo, in relazione alla comunicazione e all’utilizzazione fraudolenta e/o indebita dei dati necessari al pagamento da parte di terzi diversi dal titolare della carta di credito o dell’account PayPal e in relazione a tutte le conseguenze dannose che dovessero derivare all’Utente. Al riguardo, resta inteso che in nessun momento della procedura di acquisto Italiaonline è in grado di memorizzare le informazioni relative alla carta di credito dell’Utente che vengono trasmesse tramite connessione protetta direttamente al fornitore del servizio che gestisce la transazione che, a partire da Luglio 2020 è Zuora, Inc. ente certificato che rispetta il livello di sicurezza PCI level 1. In ogni caso le informazioni relative alla carta di credito non vengono conservate in nessun archivio informatico di Italiaonline, fatta salva la conservazione di tali dati da parte di Zuora necessaria per poter procedere al rinnovo del servizio.

3.3     In caso di acquisto dei Servizi tramite carta di credito, l’istituto bancario di riferimento provvederà contestualmente ad autorizzare l’addebito per l’importo stabilito.

3.4     Analogamente a quanto previsto al precedente art. 3.3, in caso di acquisto dei Servizi tramite PayPal, Italiaonline viene contestualmente autorizzata ad addebitare l’importo pattuito sul conto personale PayPal dell’Utente.

3.5     Per tutti gli acquisti ove l’Utente sia una persona giuridica ovvero una persona fisica che abbia richiesto l’emissione della fattura, a partire dal 1° gennaio 2019, in conformità agli obblighi di legge, la fattura sarà emessa esclusivamente in modalità elettronica e trasmessa all’Utente tramite il sistema di interscambio predisposto dalla Agenzia delle Entrate (di seguito “SdI”) e ricondotte all’Utente mediante, alternativamente, uno dei seguenti canali previsti dalla normativa:

(a)      codice destinatario assegnato all’Utente o suo intermediario mediante procedura di accreditamento al SdI effettuata dall’Utente stesso o dal suo intermediario sul sito web dell’Agenzia delle Entrate;

(b)     indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) espressamente adibito dall’Utente presso l’Agenzia delle Entrate alla ricezione della fattura elettronica;

(c)      in assenza dei precedenti elementi, la fattura elettronica verrà messa a disposizione da Italiaonline tramite lo SdI nell’area riservata dell’Utente accessibile dal sito web dell’Agenzia delle Entrate (c.d. “cassetto fiscale”); in tal caso, Italiaonline provvederà comunque ad inviare a mezzo e mail all’Utente tempestiva informazione di disponibilità del documento sul sito web dell’Agenzia delle Entrate, corredata da duplicato o del documento medesimo. In tale ultima ipotesi, al fine di ottemperare alla normativa fiscale per la detrazione dell’iva, l’Utente dovrà comunque accedere al sito web dell’Agenzia delle Entrate per prendere visione del documento elettronico secondo quanto indicato dalla normativa.

3.6     Ai fini sopra specificati e in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa, l’Utente si obbliga a comunicare ad Italiaonline, mediante la compilazione degli appositi campi presenti nel processo di registrazione, alternativamente, il codice destinatario sopra indicato all’art. 3.5(a) o l’indirizzo di posta elettronica indicata al precedente art. 3.5(b). In mancanza, l’Utente dichiara di non disporre di alcuno di tali elementi e, conseguentemente, autorizza Italiaonline a trasmettere la fattura elettronica secondo quanto sopra indicato all’art. 3.5(c). L’Utente si impegna a comunicare tempestivamente ad Italiaonline ogni eventuale variazione in merito a quanto sopra. In ogni caso, l’Utente fornisce ad Italiaonline – mediante la compilazione dell’apposito campo nel processo di registrazione – un indirizzo di posta elettronica per consentire l’invio di duplicato della fattura.

3.6     In caso di mancato pagamento, totale o parziale, del corrispettivo previsto, Italiaonline potrà sospendere l’erogazione dei Servizi. Qualora L’Utente non provveda al pagamento entro 15 giorni dall’avvenuta sospensione, Italiaonline avrà facoltà di risolvere le presenti CGC ai sensi dell’art. 1456 cod. civ., fermi gli ulteriori rimedi di legge.

3.7     Italiaonline si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le condizioni economiche richiamate all’atto della sottoscrizione delle presenti CGC e descritte nell’apposita sezione del Portale dedicata a Libero Mail. Tale modifica dovrà avvenire secondo i termini e le condizioni di cui al precedente art. 2.6, ferma restando la facoltà dell’Utente di recedere dalle presenti CGC entro 15 giorni dalla variazione. Resta inteso che: (i) qualora l’Utente receda dalle presenti CGC oppure disattivi i Servizi successivamente all’addebito da parte di Italiaonline degli importi previsti, l’Utente non potrà richiedere il rimborso di alcuna somma; (ii) qualora l’Utente non receda dalle presenti CGC entro 15 giorni dalla comunicazione delle modifiche, dette variazioni si intenderanno accettate dall’Utente.

3.8     Con riferimento ai servizi la cui fruizione avviene in via continuativa per un tempo determinato l’eventuale indisponibilità tecnica degli stessi per un periodo superiore alle 24 ore comporterà l’automatica estensione del termine di fruizione per un periodo pari alla durata del disservizio. È esclusa ogni forma di rimborso delle prestazioni non fruite.

3.9     In relazione all’acquisto di particolari servizi in promozione possono essere previsti vincoli diversi rispetto a quanto riportato nelle presenti CGC che saranno indicate nella pagina del Portale Libero dedicata allo specifico servizio.

4.MODALITÀ DI UTILIZZO DEI SERVIZI

4.1     Il collegamento alla rete Internet per utilizzare Libero Mail ed i Servizi di Portale deve avvenire da un personal computer, tramite modem, oppure mediante, tablet o telefono cellulare abilitato alla navigazione internet da rete mobile. I costi relativi al collegamento internet al nodo sono a carico dell’Utente.

4.2     L’Utente, sul Portale Libero, potrà utilizzare attivamente Libero Mail e gli altri Servizi di Portale tramite il medesimo account già aperto in fase di registrazione al Portale Libero. In fase di registrazione verrà richiesto all’Utente di fornire i propri dati al fine di poter creare l’account (di seguito denominato “Account”). La veridicità, la correttezza e accuratezza di tali dati è ad esclusivo onere dell’Utente e quindi Italiaonline non è da ritenersi in alcun modo responsabile della veridicità, correttezza e accuratezza dei dati di registrazione degli utenti. L’Utente, infatti, assumendo a proprio carico ogni responsabilità in ipotesi di dichiarazione inveritiera o inesatta, ha garantito la veridicità di tutti i dati personali forniti in fase di registrazione, e si è impegnato a comunicare l’eventuale cambio di residenza ed ogni altra variazione dei dati conferiti. Italiaonline si riserva la facoltà di non attivare, di sospendere o interrompere l’accesso ai servizi in qualsiasi momento qualora i dati comunicati dall’Utente risultino in qualsiasi forma errati o incongruenti.

4.3     Per poter cancellare il proprio Account e dunque non usufruire più di tutti i Servizi, l’Utente dovrà seguire la seguente procedura. La cancellazione dell’Account, comporterà automaticamente: i) la rimozione della casella di posta elettronica Libero Mail (e del relativo servizio di posta elettronica attivato a seguito dell’accettazione delle presenti CGC) e pertanto l’impossibilità di utilizzare tale casella o recuperarne il contenuto, seppure aperta in anni precedenti rispetto alla registrazione a Libero Mail, ferma restando la possibilità di esercitare il diritto di portabilità previsto dall’informativa privacy e dalla normativa applicabile (la vecchia casella Libero Mail rimane invece attiva in caso di recesso dalle presenti CGC senza richiedere la cancellazione dell’Account); (ii) la rimozione del Nickname di Community e di tutti i Nicknames aggiuntivi legati all’Account; (iii) la rimozione dei messaggi, delle foto e dei contatti, dei siti personali, senza che sia più possibile recuperare alcuno dei propri files. Analogamente la rimozione che avvenga spontaneamente da parte dell’Utente di uno o più contenuti comporta l’eliminazione definitiva del contenuto dai server di Italiaonline, senza che sia possibile per quest’ultima recuperare o ripristinare in alcun modo detti files, anche dietro richiesta dell’Utente. Le presenti CGC non prevedono, a carico di Italiaonline, un onere specifico relativo al backup di dati e contenuti immessi dall’Utente, il quale pertanto dichiara di assumere a proprio carico l’onere di effettuazione periodica di un back up su detti dati, esonerando Italiaonline da ogni responsabilità nella ipotesi in cui gli stessi possano essere eliminati dal medesimo Utente od andare persi o distrutti.

4.5     Con particolare riferimento ai Servizi di Portale Italiaonline non acquisisce alcun diritto di proprietà sui contenuti degli Utenti. Dal momento in cui si rende accessibile un contenuto ad altri Utenti (indistintamente o per gruppo), attraverso i Servizi, si dichiara di accettare che tutti gli utenti dispongano, a titolo gratuito e a fini personali, della facoltà di visionare il contenuto sul Portale Libero o su altri supporti elettronici di comunicazione collegati (ad es. versione mobile del portale) fino a quando il contenuto non venga eliminato dal Portale Libero. Inoltre, per la durata dell’hosting del contenuto e nello stretto quadro delle funzionalità che consentono di rendere accessibile i contenuti tramite il Portale Libero via Internet o via altri supporti elettronici di comunicazione, l’Utente autorizza Italiaonline a riprodurre/rappresentare il contenuto e, ove occorra, adattarne il formato a questo fine. Egli è d’altro canto informato che, tenuto conto delle caratteristiche intrinseche di Internet, i contenuti trasmessi non sono protetti contro i rischi di ulteriore diffusione e/o utilizzo e/o sviamento e/o di pirateria, dei quali Italiaonline non potrà essere ritenuta responsabile. Spetta all’Utente, ove sia il caso, prendere tutte le misure adeguate in modo da proteggere questi contenuti.

4.6     Nel caso in cui l’Utente non acceda alla propria casella di posta elettronica per un periodo superiore a 120 giorni, Italiaonline si riserva la facoltà di disattivare la casella stessa. A partire dalla data di disattivazione, verrà interrotta la ricezione di nuovi messaggi nella casella di posta elettronica. Se l’Utente accede nuovamente alla casella di posta elettronica nel periodo successivo a quello sopra indicato (120 giorni) – ma comunque entro 270 giorni dall’ultimo accesso – potrà riattivare la propria casella di posta elettronica, ma non saranno in nessun caso recuperati i messaggi ricevuti dopo la disattivazione. Se invece l’Utente non accede alla propria casella di posta elettronica per un periodo superiore a 270 giorni, Italiaonline si riserva la facoltà di disattivare definitivamente la casella stessa.

5.DOVERI RESPONSABILITÀ E GARANZIE DEGLI UTENTI

5.1     Responsabilità degli Utenti

Gli Utenti che utilizzano Libero Mail ed i Servizi di Portale sono tenuti ad un comportamento costantemente improntato alla correttezza, diligenza e lealtà, anche al fine di poter navigare ed utilizzare internet e i servizi che esso offre in maniera più sicura e consapevole. Gli Utenti sono infatti responsabili per tutte le attività da loro poste in essere attraverso i Servizi. In particolare, gli Utenti si impegnano, in generale, a uniformarsi, nell’utilizzo dei Servizi:

  • alle presenti CGC;
  • alle regole di comportamento che costituiscono la Netiquette;
  • alle policy consigliate dalle maggiori organizzazioni antispam internazionali;
  • alle leggi vigenti;
  • alle eventuali condizioni speciali inerenti alcuni specifici Servizi di Portale.

Gli Utenti sono informati del fatto che le immagini, i video, i messaggi, i testi, le fotografie, i suoni e più in generale qualsiasi materiale o contenuto accessibile pubblicamente o trasmesso privatamente, rientra nella responsabilità esclusiva dell’Utente, e più in generale dei soggetti da cui tali contenuti provengono. L’utente è consapevole di essere l’unico responsabile della trasmissione e/o invio e/o diffusione e/o pubblicazione con cui si rendono accessibili tramite i Servizi i contenuti (quali a titolo esemplificativo: post, testi, file, opinioni, materiali fotografici, audio e video, informazioni ecc..) ad altri utenti, nonché dei comportamenti e delle interazioni con altri utenti e pertanto Italiaonline, non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, circa la legalità, accuratezza ed affidabilità delle informazioni e dei contenuti trasmessi dagli utenti. Resta inteso che Italiaonline inoltre non esercita alcun controllo preventivo sui contenuti sopradescritti trasmessi, diffusi e/o pubblicati tramite i servizi offerti sul Portale Libero, né sui comportamenti posti in essere dagli Utenti. Italiaonline declina pertanto qualsiasi responsabilità in relazione ai contenuti e ad ogni altro comportamento posto in essere dagli Utenti che rimane dunque sotto la loro esclusiva responsabilità. L’Utente riconosce che l’invio volontario e la pubblicazione da parte sua di proprie immagini per la pubblicazione sul Portale Libero, costituisce una sua autonoma attività riconducibile esclusivamente alla responsabilità del medesimo Utente, che può comportare un trattamento di dati personali riferiti all’Utente e/o a terzi effettuato da Italiaonline solo ai fini dell’erogazione dei Servizi richiesti, ai sensi e per gli effetti del Regolamento Privacy. Inoltre l’Utente dichiara e garantisce di aver acquisito dagli interessati tutti i consensi necessari ai sensi del Regolamento Privacy e le autorizzazioni necessarie ai sensi della normative vigenti anche in materia di diritto d’autore qualora il materiale di cui si richiede la pubblicazione contenga dati personali e/o sensibili, anche in forma di immagini e/o suoni, di terzi. Qualora le informazioni abbiano carattere di stampa o stampato ex art. 1 legge 08/02/1948, n. 47 e successive modificazioni ed integrazioni, a queste si applicheranno le disposizioni vigenti in materia. Gli Utenti si assumono ogni responsabilità su quanto trasmesso, diffuso, inviato a terzi e pubblicato, direttamente o a loro nome, pubblicamente o privatamente tramite i Servizi. Italiaonline comunque, a proprio insindacabile giudizio e senza alcun preavviso, si riserva il diritto di intervenire sui contenuti che costituiscano una violazione rispetto a quanto previsto nelle condizioni generali di contratto o che risultino offensivi, illegali, lesivi dei diritti altrui e/o che rappresentino un danno, una violazione della privacy o della sicurezza di chiunque. In tali ultimi casi, l’utente prende atto altresì che Italiaonline potrà inoltrare apposita segnalazione alle Autorità competenti, fornendo su richiesta di queste ultime, le informazioni in suo possesso che consentano l’identificazione dell’utente, al fine di consentire alle suddette autorità di individuare, prevenire e reprimere attività illecite. Italiaonline altresì non è responsabile se la navigazione dei siti o l’accesso agli spazi di discussione portano alla consultazione di informazioni ritenute non gradite.

5.2     Comportamenti e attività proibite agli Utenti

In via esemplificativa e non esaustiva, gli Utenti, attraverso i Servizi si impegnano a:

  • non servirsi o dar modo ad altri di servirsi del Portale Libero e dei Servizi offerti da Italiaonline per danneggiare, violare o tentare di violare il segreto della corrispondenza e il diritto alla riservatezza;
  • non utilizzare i Servizi per effettuare comunicazioni o porre in essere attività fraudolente o illecite (es. induzione o sfruttamento della prostituzione, pubblicazione immagini pedopornografiche, promozione di giochi d’azzardo, minacciare, abusare, perseguitare altri Utenti ecc.) o che arrechino danni o turbative alla rete e/o a terzi e/o a Italiaonline o che in generale violino e/o inducano a violare le leggi ed i regolamenti vigenti o disposizioni legittimamente impartite dalla Pubblica Autorità;
  • non trasmettere, distribuire o pubblicare contenuti a carattere pedopornografico, pornografico, a sfondo sessuale e/o di natura oscena;
  • non trasmettere, distribuire o pubblicare qualsiasi tipo di materiale che violi i diritti di terzi (es. diritti di proprietà intellettuale ed industriale, diritti di proprietà di eventuali esecutori, diritti morali, diritti di pubblicazione o altri eventuali diritti di qualsivoglia terzo, o che possa costituire concorrenza sleale);
  • non trasmettere, distribuire o pubblicare materiale contrario all’ordine pubblico e che promuove o fornisce informazioni che istruiscano su attività illegali, inducano a attività illegali o che possano causare pregiudizio a terzi;
  • non fornire materiale di qualsiasi tipo che possa risultare in qualsiasi modo offensivo, inclusi anche attraverso contenuti blasfemi e/o che incitano alla violenza o a forme di bullismo, espressioni ingiuriose diffamatorie o di fanatismo, razzismo, odio o irriverenza ai danni di qualsiasi gruppo o individuo;
  • non istigare la copia illegale o non autorizzata delle opere di terzi protette da diritti, ad esempio offrendo programmi per computer contraffatti o collegamenti a tali programmi, offrendo informazioni relative alla disattivazione dei dispositivi di protezione dalla copia installati dai produttori oppure offrendo brani musicali contraffatti/”pirata” o collegamenti a file che includono questi ultimi;
  • non pubblicare contenuti appartenenti a terzi senza indicazione specifica del link cui fa riferimento il post originario;
  • non minacciare, diffamare, offendere, calunniare, molestare, perseguitare o abusare o incitare altri a compiere tali azioni;
  • non fornire informazioni o promuovere attività individuali o di gruppo finalizzate alla realizzazione di danni a cose o persone;
  • non trasmettere, distribuire o pubblicare materiale che costituisca trattamento illecito di dati personali o viola le leggi sul controllo delle esportazioni;
  • non trasmettere, distribuire, pubblicare sollecitare iniziative legate al gioco d’azzardo, manifestazioni a premi, giochi che abbiano fini esclusivamente commerciali e che richiedono una partecipazione a titolo oneroso e/o autorizzazione da parte dell’AAMS;
  • non propagandare o sponsorizzare qualsiasi prodotto o servizio e/o offrire in vendita qualsiasi prodotto o servizio salvo i casi in cui ciò sia stato espressamente autorizzato da Italiaonline;
  • non recare danno, disattivare, sovraccaricare i Servizi;
  • non trasmettere e/o pubblicare materiale non originale e/o che includa informazioni notoriamente false e/o ingannevoli che possano arrecare un pregiudizio a terzi;
  • non pubblicare contenuti se non si è maggiorenni, eccetto che non si sia in presenza di un genitore, ed in generale non trattare argomenti non adatti a ragazzi di età inferiore ai 18 anni;
  • non svolgere qualsiasi attività che abbia quale esclusivo o principale fine quello di eludere le previsioni contenute nelle presenti CGC (ad esempio, sviluppare pagine di soli link a siti con contenuti non ammessi dalle presenti CGC, manipolare i contenuti di accesso o le statistiche delle pagine più visitate, ecc.);
  • non pubblicare contenuti criptati, software che consentano l’anonimato sulla rete internet o pagine o file nascosti non raggiungibili tramite un link;
  • non fornire file di qualsiasi tipo anche con accesso tramite password, o file nascosti senza un link sulla propria pagina personale che possa condurre ad essi o includere pagine la cui accessibilità è limitata;
  • non usare la propria pagina o directory come deposito di file o come archivio per file utilizzati da altri server;
  • non memorizzare nel proprio spazio web file di tipo eseguibile (.exe, .com, .bat, ecc.);
  • non visualizzare banner pubblicitari;
  • non rendere pubbliche informazioni personali proprie o di terzi (es. numeri di cellulare, e-mail, domicilio, cognome ecc.) oppure utilizzare i Servizi per richiedere dati personali di terzi ed in particolare di minorenni;
  • non attribuirsi l’identità di un altro Utente oppure di un dipendente, gestore, moderatore o altro membro del team di Italiaonline con l’intento di ingannare o arrecare danni ad altri;
  • non vendere o trasferire ad altri, a qualsiasi titolo, il proprio profilo Utente;
  • non utilizzare i Servizi per la trasmissione o lo scambio di software, informazioni o altro materiale contenente virus o componenti dannosi e link esca, oppure per effettuare l’invio di lettere a catena, mailbombing, eccessivo crossposting;
  • non pubblicizzare, trasmettere o altrimenti rendere disponibile qualsiasi tipo di software, programma, prodotto o servizio che viola le presenti CGC, incluso istruzioni per la trasmissione di spam, flooding, o attacchi di denial of service;
  • non procedere all’invio massivo di mail non richieste (di seguito indicato come “spam”). La spedizione di qualsiasi forma di spam attraverso la rete e attraverso l’Account di posta elettronica di Libero è proibita;
  • non inviare spam per pubblicizzare siti utilizzando indirizzi e-mail o qualsiasi altra risorsa offerta dalla rete o dai Servizi. L’Account e i Servizi non possono essere utilizzati per raccogliere risposte a messaggi spediti da altri Internet Service Provider se questi messaggi violano queste CGC o le policy di altro Internet Service Provider;
  • non gestire mailing list con iscrizione non confermata. È infatti proibito iscrivere indirizzi e-mail a qualsiasi mailing list senza l’espresso e verificabile consenso del proprietario dell’indirizzo e-mail. Tutte le mailing list gestite dagli Utenti dovranno prevedere il meccanismo della conferma di iscrizione. Il messaggio di conferma della sottoscrizione ricevuto dal titolare di ogni indirizzo e-mail dovrà essere mantenuto in un file per tutta l’esistenza della mailing list;
  • non acquistare liste di indirizzi e-mail da terze parti per effettuare invii di e-mail da qualsiasi dominio ospitato da Libero, o riconducibile a qualsiasi Account di Libero;
  • non gestire un Account per conto di, o in collaborazione con, altre persone eccezion fatta nel caso di registrazione effettuata dal genitore del minore;
  • non rivendere i Servizi di a persone o aziende incluse nel registro delle attività di spam conosciuto (Spamhaus Register of Known Spam Operations) (ROKSO) su http://www.spamhaus.org, ed in generale a terzi;
  • non avere accesso (o tentare di avere accesso) ad alcuno dei Servizi tramite programmi o servizi automatizzati o comunque tramite qualsiasi mezzo diverso dall’interfaccia del Portale di Libero o dai software forniti da Italiaonline;
  • non utilizzare nè link esca per svolgere attività illecite nè file o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software, degli hardware o degli impianti di telecomunicazioni di Italiaonline o di terzi.

5.3     Provvedimenti

Gli Utenti sono informati sin da ora che:

  • nel caso in cui Italiaonline venga a conoscenza, in qualsiasi modo (tramite il servizio “Segnala Abusi” di cui al successivo articolo 7.2, diffide, rivendicazioni, pretese e/o domande di terzi, ecc.) di una violazione da parte degli Utenti delle disposizioni e garanzie descritte ai precedenti articoli 5.1 e 5.2, oppure di un utilizzo dei Servizi in difformità da quanto previsto nelle presenti CGC; oppure
  • qualora Italiaonline venga a conoscenza, in qualsiasi modo di contenuti che, a proprio insindacabile giudizio, possano essere causa di danni a terzi o a sé; oppure
  • in caso di richiesta da parte di Autorità competenti;

Italiaonline potrà, a propria discrezione e senza preavviso, fatto salvo ogni altro rimedio previsto dalla legge, ivi incluso il diritto di risolvere le presenti CGC ed il risarcimento dei danni subiti, assumere ogni iniziativa ritenuta opportuna e/o necessaria, ivi compreso:

  • sospendere e/o eliminare tutti i materiali, le informazioni, le trasmissioni o i contenuti illeciti, inopportuni o contrari alle CGC;
  • sospendere e/o cessare in qualsiasi momento la fornitura dei Servizi all’Utente che abbia posto in essere i comportamenti in violazione;
  • sospendere il profilo dell’Utente ed eventuali profili associati, nonché l’intero blog, sito, videogallery, fotogallery nel caso di pregresse e reiterate violazioni delle CGC;
  • chiudere la casella mail dell’Utente in caso in cui sia accertata un’attività di spamming;
  • impedire o porre fine alle violazione secondo le modalità eventualmente impartite dalle Autorità competenti.

L’Utente prende atto altresì che, nel caso in cui Italiaonline dovesse venire a conoscenza di presunte attività illecite effettuate dall’Utente stesso, Italiaonline potrà inoltrare apposita segnalazione alle Autorità competenti, fornendo, su richiesta di queste ultime, le informazioni in suo possesso che consentano l’identificazione dell’Utente, al fine di consentire alle suddette Autorità di individuare, prevenire e reprimere attività illecite.

5.4     Identità dell’Utente. Conservazione, modifica e cancellazione dell’Account

Gli Utenti s’impegnano a conservare con la dovuta diligenza e mantenere segreto il proprio Account (che comprende User ID e password) ed i propri dati personali e ad impedire che terzi possano utilizzare il proprio Account per accedere ed utilizzare Libero Mail e/o i Servizi di Portale. La conoscenza dell’Account della relativa password da parte di terzi consentirà infatti a questi ultimi di utilizzare Libero Mail  ed i Servizi di Portale in loro nome. In particolare, l’Utente si impegna a:

(i)      conservare con la massima diligenza e riservatezza le credenziali, mantenendo segreta la Password, e non consentirne l’utilizzo a terzi non autorizzati;

(ii)      sporgere immediatamente denuncia alle Autorità competenti, in caso di smarrimento o sottrazione delle credenziali, e richiederne l’immediata disabilitazione, anche nel caso in cui l’Utente ritenga possibile che le stesse siano venute abusivamente a conoscenza di terzi;

(iii)     esonerare Italiaonline in ipotesi di utilizzo improprio delle credenziali, assumendo a tale fine ogni responsabilità anche nei confronti dei terzi in relazione ai danni che ne dovessero a qualsiasi titolo derivare, ed assumendo a proprio carico ogni onere o costo, ivi comprese le spese legali;

(iv)     in caso di smarrimento o disabilitazione delle credenziali, procedere alla generazione della nuova password tramite la apposita funzionalità disponibile sul Portale Libero.

L’Utente è informato del fatto che risponderà e sarà ritenuto pienamente responsabile del comportamento, dei contenuti immessi nella rete o diffusi, ed in generale delle attività tutte poste in essere da detti soggetti terzi tramite i Servizi, che saranno pertanto a lui attribuibili in virtù dell’Account, anche ai sensi dei precedenti articoli 5.1, 5.2 e 5.3. Gli Utenti potranno modificare in qualunque momento i propri dati associati all’Account nell’area di Self Care.

Inoltre in caso di smarrimento, furto e/o illegittimo utilizzo di password, gli Utenti potranno recuperare la password seguendo le procedure indicate. Fermo quanto previsto dal precedente art. 3.2, è importante che i dati di registrazione siano veritieri e corretti poiché in alcuni casi potrebbero essere condizione necessaria per il recupero della password. In caso di richiesta di cancellazione dell’Account e relativa casella di posta elettronica gli Utenti potranno seguire la procedura indicata.

Resta inteso che Italiaonline fornirà i dati personali dell’Utente oppure intraprenderà azioni sulla casella di posta elettronica dell’Utente, unicamente a fronte di espressa richiesta proveniente dalle competenti Autorità per effetto di formale denuncia sporta dall’Utente.

L’utente prende atto che Italiaonline si riserva la facoltà, qualora ritenga necessaria tale operazione per la tutela dei Servizi e dei dati ivi contenuti, di chiedere all’utente di aggiornare la password di accesso ai Servizi.

5.5     Utilizzazione di hardware e software per la fruizione dei Servizi

Gli Utenti garantiscono di avere la titolarità e/o le licenze e/o, comunque, di aver ottenuto il consenso all’utilizzazione degli impianti e/o componenti hardware e software necessari per usufruire dei Servizi, nonché l’esattezza e veridicità di tutti i dati e le informazioni relativi a detti impianti forniti a Italiaonline.

5.6     Uso non commerciale dei Servizi

I Servizi sono destinati ad un uso non commerciale. L’Utente si impegna a non riprodurre, duplicare, copiare, distribuire i contenuti e i materiali presenti sul Portale Libero per fini commerciali, né ad utilizzare i Servizi per raccolte di denaro non autorizzate da Italiaonline. Ogni accertato utilizzo dei Servizi e di detti contenuti a tali fini potrà determinare la risoluzione delle presenti CGC e la conseguente interruzione dell’erogazione dei Servizi di Portale.

5.7     Back up di dati

In quanto parte dell’innovazione e/o della necessaria manutenzione delle proprie infrastrutture Italiaonline, malgrado faccia di tutto affinché Libero Mail ed i Servizi di Portale siano offerti senza interruzioni, con puntualità, in modo sicuro o esente da errori, informa gli Utenti sulla possibilità che si verifichino problemi che non consentano l’accesso continuo, ininterrotto e stabile alla rete e che pertanto impediscano anche la fruizione dei Servizi ovvero determinino la corruzione o la perdita di dati e contenuti. Per questa ragione Italiaonline, anche nell’ambito dei servizi di posta elettronica, fermi gli oneri e le responsabilità previste in proposito dal precedente art.4.3, invita gli Utenti ad eseguire periodicamente back up dei dati e ad implementare politiche di salvaguardia dei propri dati e contenuti non definendo la casella e-mail quale “single point of failure”. L’utente è quindi informato ed accetta che Italiaonline fornisce il proprio servizio “com’è”, “con i possibili difetti” e “come disponibile”. Italiaonline non garantisce l’accuratezza o la tempestività delle informazioni disponibili tramite i servizi. L’utente dà atto e accetta che i sistemi informatici e di telecomunicazione non siano a tolleranza d’errore e che si verifichino tempi di inattività. Italiaonline non può garantire che i servizi saranno ininterrotti, puntali, sicuri, o esenti da errori.

5.8     Manleva

Gli Utenti saranno tenuti a manlevare Italiaonline, estromettendola dagli eventuali procedimenti giudiziari, e mantenendola indenne da ogni perdita, danno, responsabilità, pretesa generata da terzi, costo o spesa, incluse le spese legali, derivanti da ogni comportamento posto in essere dall’Utente in violazione delle previsioni contenute nelle presenti CGC, anche successivamente allo scioglimento e/o cessazione per qualsiasi ragione delle presenti CGC.

 

6.DIRITTI E DOVERI DI ITALIAONLINE VERSO GLI UTENTI

6.1     Gestione dei Servizi. Modifiche ai Servizi

Italiaonline si riserva il diritto di modificare, sospendere, o interrompere (temporaneamente o permanentemente) in qualsiasi momento la forma e la natura di Libero Mail e dei Servizi di Portale esistenti senza che per questo motivo gli Utenti possano maturare il diritto al riconoscimento di alcun rimborso, indennizzo o risarcimento. Italiaonline darà semplice comunicazione agli Utenti delle modifiche di Libero Mail e dei Servizi di Portale attraverso il Portale Libero. Italiaonline si riserva ad ogni modo la facoltà di stabilire in qualsiasi momento limiti fissi massimi per la fornitura di Libero Mail e di qualsiasi Servizio di Portale, inclusi il numero di trasmissioni che un Utente può inviare o ricevere tramite i Servizi stessi e l’ammontare di spazio di memoria. Italiaonline si riserva la facoltà di non veicolare i messaggi di posta elettronica provenienti da fonti note di spam eventualmente presenti in black list accreditate oppure che non superino i controlli dei sistemi automatici antispam di Italiaonline.

6.2     Rapporti con l’Autorità Giudiziaria e obbligo di “disclosure” verso i terzi

Italiaonline manterrà riservati i dati personali ed identificativi forniti dagli Utenti, garantendo altresì la riservatezza delle comunicazioni effettuate attraverso il servizio di posta elettronica. Gli Utenti prendono atto ed accettano che Italiaonline mantiene e conserva un registro dei collegamenti (log). Il registro dei collegamenti potrà essere esibito solo a fronte di esplicito provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, anche nei casi di cui all’articolo 5.3. Italiaonline potrà rivelare comunicazioni effettuate attraverso i propri Servizi, nonché dati personali ed identificativi forniti dagli Utenti solo ed esclusivamente nel caso in cui tali dati siano espressamente richiesti da parte dell’Autorità Giudiziaria, oppure siano ceduti a soggetti terzi nominati responsabili del trattamento per finalità connesse ai Servizi o vi siano delle evidenze sulla commissione di illeciti. Inoltre Italiaonline consentirà agli Utenti di utilizzare come proprio indirizzo di posta elettronica anche uno pseudonimo. In tale ipotesi, Italiaonline potrà associare a questo pseudonimo, l’identità dell’Utente così come dichiarata in fase di registrazione in modo da poter fornire, in caso di formale richiesta da parte dell’Autorità Giudiziaria, le informazioni in proprio possesso per poter perseguire i reati eventualmente perpetrati tramite i Servizi o più in generale tramite la rete. È fatta salva ad ogni modo la facoltà di Italiaonline di trasmettere detti dati a soggetti che siano stati eventualmente delegati ad espletare uno o più dei Servizi o altri servizi connessi e che abbiano sottoscritto all’uopo un impegno di riservatezza.

6.3     Rapporti e transazioni tra gli Utenti e gli Inserzionisti presenti sul Portale Libero

Gli Utenti nonché i Servizi potranno fornire collegamenti (link) ad altri siti o risorse dal Web. Gli Utenti sono informati e concordano che Italiaonline non può in nessun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto, la pubblicità, i servizi, i prodotti appartenenti a terzi e presenti o commercializzati sul Portale Libero o su altri siti internet ad esso collegati tramite link. Le transazioni effettuate dagli Utenti con gli inserzionisti presenti sul Portale Libero o altro sito internet, la consegna e il pagamento di beni o servizi, la prestazione di garanzie ed ogni altro elemento connesso con le transazioni producono effetti esclusivamente tra l’Utente e l’inserzionista. Italiaonline è completamente estranea alla transazione commerciale. Gli Utenti riconoscono pertanto che Italiaonline non potrà essere ritenuta in nessun modo responsabile in ordine ad eventuali problemi connessi o derivanti, direttamente e indirettamente, dalla transazione e dalla qualità dei beni e/o dei servizi eventualmente acquistati.

 

7.RESPONSABILITÀ DI ITALIAONLINE E SEGNALAZIONE ABUSI

7.1     Responsabilità di Italiaonline in qualità di Internet Service Provider

Italiaonline, in qualità di “Internet Service Provider”, nell’ambito delle attività tutte svolte al fine di offrire agli Utenti i Servizi, è soggetta alla normativa vigente in materia di commercio elettronico (D. Lgs. 70/2003 e successive modificazioni ed integrazioni). Nello specifico, Italiaonline, ai sensi dell’articolo 17 del citato D. Lgs. 70/2003, non è tenuta ad un obbligo generale di sorveglianza su ciò che trasmette o memorizza, né ad un obbligo generale di ricercare attivamente fatti o circostanze che indichino la presenza di attività illecite. Pertanto Italiaonline non potrà impedire comportamenti scorretti da parte degli Utenti, né controllerà i contenuti e materiali trasmessi, di cui non può quindi garantire liceità, veridicità, correttezza e qualità. Ne consegue che i comportamenti e/o contenuti e materiali trasmessi attraverso i Servizi rientrano nella responsabilità esclusiva dell’Utente, e che Italiaonline non potrà essere ritenuta responsabile per quei contenuti che possano risultare, a qualsiasi titolo o ragione, illeciti, abusivi, illegittimi, offensivi, e più in generale in violazione delle presenti CGC.

7.2     Servizio “Segnala Abusi” per i Servizi

Per assicurare quanto più possibile il continuo rispetto da parte di tutti gli Utenti delle normative vigenti, ed in particolare del D. Lgs. 70/2003, delle presenti CGC che disciplinano la fruizione dei Servizi, Italiaonline ha predisposto uno specifico sistema di segnalazione abusi, denominato “Segnala Abusi”, di cui l’Utente potrà avvalersi per comunicare a Italiaonline eventuali violazioni perpetrate attraverso i Servizi. Affinché tale sistema possa funzionare correttamente, è necessaria la collaborazione di tutti gli Utenti, che pertanto sono invitati a segnalare, attraverso gli strumenti sotto elencati, ogni eventuale violazione riscontrata nell’ambito dei Servizi, contribuendo a far sì che tutti i materiali ed i comportamenti degli Utenti stessi rispettino sempre le normative vigenti e le presenti CGC.

In particolare:

  • qualora l’Utente sia registrato al Portale Libero con un proprio Account, potrà segnalare eventuali violazioni (ad es. violazione di identità nei profili, messa on line di (i) video senza il necessario consenso, (ii) foto pedopornografiche, (iii) post con contenuti particolarmente offensivi, (iv) blog con contenuti non conformi alle CGC, (v) recensioni con espressioni volgari e offensive, ecc.), con espressa esclusione della messaggistica privata, facendo clic sul link “segnala abusi” presente in maniera visibile accanto ai contenuti creati dagli Utenti. Per i servizi di mailing (ad esempio spam, link esca, mailing list, ecc.), la segnalazione dovrà essere fatta all’indirizzo e-mail abuse@italiaonline.it;
  • esclusivamente nel caso in cui il segnalante non sia un utente registrato, la segnalazione sulla violazione sui diritti di proprietà intellettuale e/o industriale e/o sul trattamento dei propri dati personali senza aver dato il consenso dovrà essere fatta all’indirizzo e-mail abuse@italiaonline.it indicando i comportamenti che costituiscono o possano integrare tali violazioni o comportamenti illeciti. Qualunque altro tipo di violazione segnalato a questo indirizzo non verrà preso in considerazione.

Gli Utenti sono informati che, a seguito di una segnalazione da parte di terzi tramite il sistema di “Segnala Abuso” oppure sulla casella di posta abuse@italiaonline.it, Italiaonline potrà porre in essere i provvedimenti meglio descritti al precedente articolo 5.3. Per maggiori informazioni su come vengono gestiti gli abusi è possibile visitare la pagina http://info.Libero.it/segnala_abuso/

7.3     Responsabilità

Poiché alcuni dei contenuti presenti in Internet possono essere considerati rivolti ad un pubblico adulto, o possono comunque contenere argomenti ritenuti offensivi per alcune persone, Italiaonline avverte che le ricerche, in modo automatico e non intenzionale, possono generare link o riferimenti a tali informazioni e non se ne assume alcuna responsabilità. L’Utente è informato e concorda che Italiaonline non può in nessun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto, la pubblicità, i servizi, i prodotti appartenenti a terzi e presenti o commercializzati sul Portale Libero o su altri siti internet ad esso collegati tramite link e le eventuali transazioni poste in essere secondo quanto previsto dal precedente articolo 6.3. Fermo restando quanto previsto dalle normative imperative di legge, Italiaonline non sarà responsabile verso l’Utente, nonché verso soggetti direttamente o indirettamente loro connessi e verso i terzi per i danni, le perdite di profitti e i costi sopportati in conseguenza di sospensioni, interruzioni, ritardi, malfunzionamenti dei Servizi.

 

8.DURATA RECESSO E MANCATO RINNOVO DEL SERVIZIO

8.1     Durata delle CGC in caso di attivazione del Servizio Libero Mail Basic ai sensi dell’art. 1.3(i)(a)

8.1.1  In caso di attivazione del Servizio Libero Mail Basic ai sensi dell’art. 1.3(i)(a), le presenti CGC hanno durata illimitata, salva la facoltà degli Utenti di recedere in qualsiasi momento nel rispetto della procedura di cancellazione dell’Account prevista dalle presenti CGC e fatti salvi i tempi necessari ad evadere le eventuali richieste di esercizio dei diritti ai sensi dell’Informativa Privacy. Qualora l’Utente revocasse il consenso di cui all’art. 1.3.(i)(a), gli verrà richiesto di procedere al pagamento del corrispettivo in denaro previsto dall’art. 1.3(i)(b).

8.2     Durata delle CGC in caso di attivazione del Servizi Libero Mail Basic ai sensi dell’art. 1.3(i)(b) ovvero del Servizio Libero Mail Plus

8.2.1  In caso di attivazione del Servizio Libero Mail Basic ai sensi dell’art. 1.3(i)(b) ovvero in caso di attivazione del Servizio Libero Mail Plus, le presenti CGC troveranno comunque applicazione per l’intera durata dell’utilizzo del Servizio, ma il piano il abbonamento avrà una durata pari a 12 mesi decorrenti dalla data di acquisto e il Servizio si rinnoverà automaticamente ogni 12 mesi al costo riportato nell’apposita sezione del Portale, fatto salvo quanto previsto dall’art. 1.4(ii) 1.4(iii). Prima della data di scadenza, sarà inviata all’Utente una comunicazione di rinnovo.

8.2.2  L’opzione di rinnovo automatico potrà essere rimossa dal Cliente in qualsiasi momento attraverso il pannello di controllo dell’apposita area di selfcare online. L’Utente che disattivi il servizio successivamente all’addebito da parte di Italiaonline degli importi previsti per il servizio stesso e che quindi non abbia fruito totalmente del servizio, non potrà richiedere il rimborso a Italiaonline della somma, salvo i casi per i quali si applica il diritto di recesso.

8.3     Recesso dalle CGC

8.3.1  IOL potrà recedere dal Contratto dandone comunicazione all’Utente via posta elettronica, qualora l’Utente risulti civilmente incapace, sia stato in precedenza o sia inadempiente ad ogni titolo nei confronti di IOL o di altre società del gruppo di cui IOL fa parte, risulti iscritto nell’elenco dei protesti, o divenga in ogni caso insolvente, e/o effettui una fusione societaria, sia oggetto di acquisizione, o non sia comunque più direttamente o indirettamente riconducibile al soggetto giuridico che ha concluso il Contratto.

8.3.2  Diritto di recesso entro 14 giorni dall’acquisto. Poiché le presenti CGC sono state stipulate a distanza e fuori dai locali commerciali, fermo restando quanto previsto dal precedente art. 8.1.1, secondo quanto disposto dall’art. 52 del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (come modificato dal D.Lgs. 21/2014), l’Utente potrà esercitare il diritto di recesso dandone comunicazione a IOL, senza indicarne le ragioni, mediante lettera raccomandata A/R o via mail entro 14 giorni lavorativi dalla registrazione al Servizio. La comunicazione di recesso dovrà essere inviata (allegando sempre il documento d’identità del titolare) mediante dichiarazione esplicita da inviare attraverso lettera raccomandata A/R a: Amministrazione Italiaonline S.p.A – Servizio Mail, Assago (MI), via del Bosco Rinnovato, 8 – 20057 Milanofiori Nord, Palazzo U4; oppure via e-mail all’indirizzo di posta elettronica: recessipremium@italiaonline.it. Se l’Utente recede dalle CGC, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha eventualmente effettuato a favore di IOL senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui IOL sia informata della decisione dell’Utente di recedere dalle CGC. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, senza in ogni caso che il cliente debba sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

8.4     Mancato rinnovo del Servizio Libero Mail Plus

8.4.1  In caso di mancato rinnovo del Servizio Libero Mail Plus, la casella di posta elettronica verrà riportata alle funzionalità base del Servizio Libero Mail Basic (di seguito “Downgrade”), previa adesione ad una delle modalità previste dall’art. 1.3(i) che precede. In mancanza di questa adesione, la casella di posta elettronica e l’Account saranno chiusi con le conseguenze di cui al precedente art. 4.3.

8.4.2  Resta inteso che in tutte le ipotesi di Downgrade:

(i)      Italiaonline non risponderà dell’eventuale perdita di mail e/o dati contenuti nelle mail e di eventuali danni arrecati da una eventuale ridimensionamento della casella stessa;

(ii)      laddove la posta archiviata dall’Utente dovesse eccedere la dimensione del Servizio base, i messaggi non verranno eliminati, ma non se ne potranno inviare né ricevere altri finché lo spazio occupato non sarà rientrato nei limiti previsti;

(iv)     gli indirizzi “usa e getta” eventualmente creati saranno cancellati e non saranno successivamente recuperabili;

(v)      laddove il Downgrade richieda la riduzione di una casella e-mail avente spazio pari a 1 Terabyte, ferma restando l’impossibilità di invio di cui all’art. 8.4.2(ii), Italiaonline, previo invio di una comunicazione all’Utente con congruo preavviso, avrà facoltà di ridurre lo spazio di occupazione della casella ad una misura non superiore a 5Gigabyte.

 

9.PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

9.1     In relazione al trattamento dei dati personali dell’Utente connesso all’erogazione dei Servizi di cui alle presenti CGC, Italiaonline, in qualità di Titolare, si impegna, per le attività di propria competenza, a conformarsi alle disposizioni del Regolamento Privacy (in vigore dal 25 maggio 2018) e ad adempiere a tutti gli obblighi ivi previsti, anche per i profili relativi alla riservatezza, segretezza e sicurezza dei dati personali e delle comunicazioni elettroniche, relativamente alle attività ed operazioni di trattamento connesse o occasionate dalla esecuzione delle presenti CGC e dei connessi adempimenti normativi.

9.2     Con l’accettazione delle presenti condizioni generali di contratto l’Utente dichiara espressamente di aver preso visione dell’informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali che lo riguardano e della Privacy Policy del portale www.Libero.it, che costituiscono parte integrante delle presenti CGC e che sono riportate entrambe nei rispettivi link presenti nell’apposita sezione del portale www.Libero.it.

 

10.CESSIONE DELLE CGC

10.1   L’Utente è informato dell’impossibilità di cedere le presenti CGC a terzi, a titolo gratuito o oneroso, temporaneamente o definitivamente, senza il consenso scritto di Italiaonline. Al contrario Italiaonline potrà cedere in qualsiasi momento le presenti CGC a terzi, senza consenso scritto dell’Utente.

 

11.CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

11.1   Ogni accertato o solo presunto utilizzo di Libero Mail e/o dei Servizi di Portale in violazione di quanto stabilito dalle vigenti normative o nei precedenti articoli 2 (Condizioni Che Regolano L’utilizzazione Dei Servizi), 3 (Corrispettivi e pagamenti), 4 (Modalità Di Utilizzo Dei Servizi) e 5 (Doveri Responsabilità E Garanzie Degli Utenti) potrà determinare, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1456 c.c., la risoluzione con effetto immediato delle presenti CGC, comunicata a mezzo e-mail inviata all’Utente, e la conseguente interruzione dell’erogazione dei Servizi, fatto salvo il diritto per Italiaonline al risarcimento del danno.

 

12.COMUNICAZIONI

12.1   Gli Utenti potranno contattare direttamente Italiaonline per eventuali richieste di supporto tecnico sui Servizi seguendo le istruzioni presenti all’interno del Portale.

 

13.LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

13.1   Per le controversie che dovessero insorgere nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti CGC sarà applicabile esclusivamente la Legge italiana. Il Foro competente sarà quello del luogo di residenza o del domicilio elettivo del consumatore.

13.2   Nel caso in cui l’Utente sia un soggetto diverso dal consumatore il Foro competente sarà determinato sulla base delle norme di legge vigenti.

 

14.RINVIO

14.1   Per quanto non espressamente previsto nelle presenti CGC troveranno applicazione, laddove previsto le norme di legge vigenti.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963