Libero Club - Condizioni Generali di Contratto
Condizioni Generali di Vendita
Benvenuti in Libero Club
Le seguenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti e/o servizi sul sito club.libero.it (di seguito “Sito“).
I prodotti e/o servizi acquistati sul Sito (di seguito “Prodotti “) sono venduti da Italiaonline S.p.A.., una società costituita secondo il diritto italiano, con sede legale e amministrativa in via del Bosco Rinnovato 8, 20057 Assago (MI), Codice fiscale, Partita IVA e numero iscrizione al Registro delle Imprese di Milano, n. 03970540963 (Codice SDI X46AXNR), (di seguito “Italiaonline” o “Libero Club”).
È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami accedendo alla sezione “Assistenza“ di Libero Club.
Articolo 1 – Oggetto e ambito di applicazione
1.1 L’offerta e la vendita di Prodotti sul Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 50 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (” Codice del Consumo“) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
1.2 Le offerte di Prodotti che Italiaonline effettua sul Sito sono vendite evento che hanno una durata predeterminata e limitata nel tempo, del cui inizio e della cui durata gli iscritti al Sito vengono avvisati attraverso il Sito stesso e, previo consenso espresso, tramite una e-mail di promemoria.
Le offerte di Prodotti hanno pertanto come oggetto un numero limitato di Prodotti messi a disposizione degli utenti del Sito da soggetti terzi, così come dettagliato all’interno del Sito.
1.3 L’acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo a soggetti che:
- (i) rivestano la qualità di consumatori ai sensi del Codice del Consumo, siano cioè persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
- (ii) siano maggiorenni;
ovvero - (iii) rivestano la qualità di professionista ai sensi del Codice del Consumo, siano cioè persone fisiche o giuridiche che in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale;
- (iv) siano iscritti al Sito (di seguito “Utenti” o, al singolare, “Utente“);
- (v) abbiano la residenza o il domicilio nel territorio italiano;
- (vi) richiedano la consegna dei Prodotti entro i confini del territorio italiano (con esclusione quindi della Città del Vaticano e dello Stato di San Marino, Livigno e Campione d’Italia), con le limitazioni di cui all’art. 8 che segue.
1.4 Ciascun Utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che Italiaonline mette a disposizione nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” del Sito e di cui è consentita la memorizzazione e riproduzione. Nella procedura di acquisto, L’Utente accetta espressamente le presenti Condizioni Generali di Vendita e le relative clausole vessatorie
1.5 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Condizioni Generali di Vendita del Sito”. Gli Utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito per verificare la presenza di eventuali modifiche e/o aggiornamenti delle Condizioni Generali di Vendita. Qualora l’Utente non concordi, in tutto o in parte, con i termini delle Condizioni Generali di Vendita di volta in volta applicabili, è invitato a non utilizzare il Sito.
1.6 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili al solo territorio italiano con le limitazioni di cui all’art. 8 che segue.
Articolo 2 – Iscrizione
2.1 La visualizzazione delle offerte presenti sul Sito e l’acquisto dei Prodotti tramite il Sito sono consentiti solo agli Utenti preventivamente iscritti al Sito.
2.2 L’iscrizione al Sito è gratuita. Per iscriversi al Sito basta accedere al link https://registrazione.libero.it/vortal/?service_id=club e scegliere la modalità di registrazione (Facebook connect, Libero Connect, Virgilio Connect, compilazione form, ecc).
2.3 Le credenziali di iscrizione devono essere utilizzate solo dall’Utente e non possono essere cedute a terzi. L’Utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli dovrà informare immediatamente Italiaonline nel caso in cui sospetti un uso indebito o una indebita divulgazione delle stesse.
2.4 L’Utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di iscrizione al Sito sono complete e veritiere e accetta di tenere Italiaonline indenne e manlevata da qualsiasi obbligo risarcitorio e/o sanzione e/o danno in cui la stessa possa incorrere a causa della violazione da parte dell’Utente delle regole che disciplinano l’iscrizione al Sito e l’acquisto dei Prodotti sullo stesso.
2.5 Italiaonline si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un Utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un Utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita e/o le condizioni e/o i termini di un contratto di acquisto con Italiaonline; (iii) da un Utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da Utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti (v) da Utenti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità.
2.6 Italiaonline si riserva inoltre il diritto di prendere tutte le misure utili per mettere fine a tali irregolarità, quali la sospensione dell’accesso al Sito o l’esclusione dell’Utente.
Articolo 3 – Informazioni dirette alla conclusione del contratto
3.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico e al D.lgs. 206/2005 – Codice del Consumo, Italiaonline informa l’Utente che:
- (i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’Utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico (di seguito “Ordine”) e trasmetterlo a Italiaonline, in via telematica secondo flussi automatici, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e chiedendo l’eventuale emissione della fattura da parte di Italiaonline;
- (ii) il contratto è concluso quando Italiaonline registra l’Ordine, cioè quando l’Ordine perviene al server di Italiaonline contestualmente all’avvenuto pagamento da parte dell’Utente;
- prima di procedere alla trasmissione dell’Ordine, l’Utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;
- (iv) una volta registrato l’Ordine e avuto conferma del pagamento, Italiaonline invierà all’Utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la ricevuta di pagamento e la conferma dell’Ordine contenente: un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, delle spese di consegna degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;
- (v) L’Ordine va considerato come una proposta contrattuale di acquisto rivolta a Italiaonline da parte dell’Utente. Ciascun singolo contratto si riterrà perfezionato nel momento in cui Italiaonline processa l’Ordine, ossia una volta che ITALIAONLINE ha avuto conferma del pagamento e della disponibilità dei Prodotti.
- (vi) l’Ordine sarà archiviato nella banca dati di Italiaonline per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio Ordine, l’Utente potrà consultare la sezione “I miei ordini” del Sito, dove troverà un elenco di tutti gli Ordini effettuati e l’indicazione del loro stato.
- Limitatamente ai casi in cui sia prevista la spedizione materiale del Prodotto, l’Ordine sarà condiviso con i fornitori dei Prodotti ordinati al fine di permettere a questi ultimi la spedizione dei propri Prodotti. Italiaonline, in qualità di Titolare del trattamento dei dati, autorizza ogni fornitore al trattamento degli stessi, rimanendo inteso che i dati dei destinatari verranno comunicati da Italiaonline ai Fornitori esclusivamente e limitatamente ai fini dello svolgimento dei servizi oggetto del presente accordo e non potranno in alcun modo essere utilizzati da questi ultimi per fini commerciali, né essere ceduti a società terze, neanche gratuitamente.
3.2 La lingua a disposizione degli Utenti per la conclusione del contratto è l’italiano.
Articolo 4 – Validità temporale limitata delle offerte e prezzo
4.1 Le offerte pubblicate sul Sito hanno durata predeterminata e limitata nel tempo. La data di validità delle offerte è indicata sulla scheda prodotto. Italiaonline si riserva il diritto di modificare, a sua discrezione, le date di inizio e di fine delle promozioni. Le nuove date saranno rese visibili sul Sito in tempo reale.
4.2 I prezzi dei Prodotti sono indicati in Euro e si intendono comprensivi dell’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA). Le spese di consegna e ogni altro eventuale costo aggiuntivo, comprensivi di IVA e indicati in Euro, saranno indicati separatamente nell’Ordine, prima che l’Utente proceda alla trasmissione del medesimo, nonché nell’e-mail di conferma dell’Ordine. Italiaonline non pratica vendite con detassazione (senza IVA).
4.3 Italiaonline si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in qualsiasi momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello pubblicato sul Sito al momento della trasmissione dell’Ordine.
4.4 Il trasferimento della proprietà dei Prodotti all’Utente avverrà al momento della consegna del prodotto all’Utente (o suo delegato) secondo le modalità da quest’ultimo indicate in sede di acquisto. Italiaonline rimane proprietaria del Prodotto fino alla consegna dello stesso: il rischio del trasporto e della giacenza presso il punto di ritiro convenzionato con il corriere graverà sulla stessa Italiaonline
Articolo 5 – Disponibilità dei prodotti
5.1 I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Indicazioni sulla disponibilità dei Prodotti sono contenute nel catalogo presente sul Sito.
5.2 In caso di indisponibilità del Prodotto ordinato, fatti salvi i diritti attribuiti all’Utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, l’Utente sarà prontamente informato per e-mail. L’Utente sarà quindi legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In ogni caso, nell’ipotesi di indisponibilità dei Prodotti, Italiaonline provvederà alla risoluzione del Contratto ed alla restituzione del corrispettivo pagato dall’Utente.
5.3 Nel caso in cui l’Utente si avvalga del diritto di risoluzione ex art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, Italiaonline, fatto salvo il diritto dell’utente al risarcimento del danno, effettuerà il rimborso di tale importo senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 30 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.
Articolo 6 – Ordini di acquisto
6.1 Italiaonline darà corso all’Ordine solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’importo totale dovuto dall’Utente per l’acquisto del Prodotto ordinato.
6.2 Nel caso in cui il buon esito del pagamento non venga confermato o l’importo totale dovuto dall’Utente non venga comunque pagato, il contratto non potrà considerarsi concluso. L’Utente sarà avvisato del mancato pagamento e della cancellazione dell’Ordine nell’apposita sezione del Sito.
6.3 Italiaonline consente di riunire in un unico carrello vari Prodotti che potrebbero essere spediti da magazzini diversi e quindi essere suddivisi in diversi Ordini. In questo modo, sarà possibile effettuare un unico pagamento per diversi Ordini che potranno essere gestiti insieme, restando tuttavia inteso che per ogni Ordine potranno essere addebitate diverse relative spese di consegna.
Articolo 7 – Modalità di pagamento
7.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato a mezzo carta di credito o PayPal come indicato nel corso della procedura di pagamento. Italiaonline non è in alcun modo responsabile di commissioni bancarie, interessi, costi finanziari, commissioni per conti non disponibili, od ogni altro costo che derivi dagli addebiti effettuati da Italiaonline. Aggiustamenti derivanti da cambi monetari saranno basati sugli accordi del Cliente con il fornitore della propria carta di credito.
7.2 Al riguardo, resta inteso che in nessun momento della procedura di acquisto Italiaonline è in grado di memorizzare le informazioni relative alla carta di credito dell’Utente che vengono trasmesse tramite connessione protetta direttamente al fornitore del servizio che gestisce la transazione che, a partire da luglio 2020 è Zuora Inc ente certificato che rispetta il livello di sicurezza PCI level 1. In ogni caso le informazioni relative alla carta di credito non vengono conservate in nessun archivio informatico di Italiaonline.
7.3 In caso di acquisto di Prodotti tramite carta di credito, l’istituto bancario di riferimento provvederà contestualmente ad autorizzare l’addebito per l’importo stabilito.
7.4 Analogamente a quanto previsto al precedente art. 7.3, in caso di acquisto di Prodotti tramite PayPal, Italiaonline viene contestualmente autorizzata ad addebitare l’importo pattuito sul conto personale PayPal dell’Utente.
7.5 Una volta effettuato il pagamento, verranno inviate le relative fatture, se richieste in fase di acquisto.
7.6 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito, Italiaonline ha adottato una procedura di verifica dell’affidabilità e della rispondenza al vero delle informazioni digitate dall’Utente nella fase di trasmissione di un ordine.
7.7 Per tutti gli acquisti ove l’Utente abbia richiesto l’emissione della fattura, a partire dal 1° gennaio 2019, in conformità agli obblighi di legge, la fattura sarà emessa esclusivamente in modalità elettronica e trasmessa al Cliente tramite il sistema di interscambio predisposto dalla Agenzia delle Entrate (di seguito “SdI”) e ricondotte all’Utente mediante, alternativamente, uno dei seguenti canali previsti dalla normativa: a) codice destinatario assegnato al Cliente o suo intermediario mediante procedura di accreditamento al SdI effettuata dal Cliente stesso o dal suo intermediario sul sito web dell’Agenzia delle Entrate; b) indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) espressamente adibito dall’Utente presso l’Agenzia delle Entrate alla ricezione della fattura elettronica; c) in assenza dei precedenti elementi, la fattura elettronica verrà messa a disposizione da Italiaonline tramite lo SdI nell’area riservata dell’Utente accessibile dal sito web dell’Agenzia delle Entrate (c.d. “cassetto fiscale”); in tal caso, Italiaonline provvederà comunque ad inviare a mezzo e mail all’Utente tempestiva informazione di disponibilità del documento sul sito web dell’Agenzia delle Entrate, corredata da duplicato o del documento medesimo. In tale ultima ipotesi, al fine di ottemperare alla normativa fiscale per la detrazione dell’iva, l’Utente dovrà comunque accedere al sito web dell’Agenzia delle Entrate per prendere visione del documento elettronico secondo quanto indicato dalla normativa. Ai fini sopra specificati e in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa, l’Utente si obbliga a comunicare ad Italiaonline, mediante la compilazione degli appositi campi presenti nel processo di registrazione, alternativamente, il codice destinatario sopra indicato alla lettera a) o l’indirizzo di posta elettronica indicata alla precedente lettera b). In mancanza, l’Utente dichiara di non disporre di alcuno di tali elementi e, conseguentemente, autorizza Italiaonline a trasmettere la fattura elettronica secondo quanto sopra indicato alla lettera c). L’Utente si impegna a comunicare tempestivamente ad Italiaonline ogni eventuale variazione in merito a quanto sopra. In ogni caso, l’Utente fornisce ad Italiaonline – mediante la compilazione dell’apposito campo nel processo di registrazione – un indirizzo di posta elettronica per consentire l’invio di duplicato della fattura. ITALIAONLINE invierà all’Utente idonea fattura di pagamento, in formato elettronico. Oltre alle indicazioni prescritte dalla normativa vigente, le fatture indicheranno:
- (i) il numero di fattura;
- (ii) la data di emissione, il periodo di riferimento e la data di scadenza;
- i singoli elementi del corrispettivo indicati nel presente articolo;
- (iv) le imposte e tasse previste dalla normativa vigente;
- (v) eventuali accrediti a favore dell’Utente.
Articolo 8 – Consegna
8.1 Introduzione
Le consegne sono effettuate solo sul territorio italiano, isole comprese, ma con esclusione di Città del Vaticano e dello Stato di San Marino, Livigno e Campione d’Italia. Ulteriori limitazioni di consegna nel caso di Prodotti voluminosi potranno essere indicate nelle condizioni di vendita di un singolo Prodotto.
I Prodotti ordinati saranno consegnati all’indirizzo fornito dall’Utente durante la procedura di acquisto, oppure in un punto di ritiro scelto dall’Utente (a seconda del corriere che effettua la consegna). Nel caso di acquisto di prodotti elettronici (gift cards, vouchers), questi saranno consegnati attraverso l’invio di una comunicazione all’indirizzo email scelto dall’Utente contenente un link per visualizzare ed effettuare il download del codice del prodotto acquistato.
Ai fini del recesso di cui all’articolo 9, con l’accesso al link ed il download del codice, il prodotto elettronico acquistato si intende utilizzato con la conseguente perdita di diritto di recesso.
Italiaonline si riserva il diritto di suddividere le spedizioni. Le spese di consegna, sono, in ogni caso, calcolate con riferimento ad una spedizione unica.
I termini di consegna dei Prodotti corrispondono a quelli di lavorazione della spedizione, ai quali si aggiungono i termini previsti per il trasporto.
I termini di consegna variano da un Prodotto all’altro e sono precisati prima della conclusione dell’Ordine. Essi sono indicati nell’e-mail di conferma dell’Ordine oltreché nella sezione “I miei ordini”.
In caso di un eventuale ritardo nella consegna, questa informazione è accessibile consultando la sezione “I miei ordini”.
8.2 Costi di spedizione
Italiaonline proporrà ai suoi Utenti diversi metodi di consegna, a seconda della vendita e dei Prodotti inseriti nell’Ordine: una consegna a domicilio e/o una consegna presso un punto di ritiro convenzionato con il corriere. In tale ultimo caso, l’Utente dovrà ritirare il Prodotto presso il punto di ritiro nel termine di 3 giorni dalla ricezione dell’avviso di disponibilità del Prodotto presso il punto di ritiro.
Il costo della spedizione così come i termini relativi sono indicati al momento del perfezionamento dell’Ordine, prima del pagamento dell’ordine.
8.3 Consegna a domicilio
Nel caso in cui la consegna non possa essere effettuata per assenza del destinatario al momento della stessa all’indirizzo indicato dall’Utente, il corriere depositerà nella cassetta delle lettere un avviso di passaggio nel quale verrà riportato l’orario dell’ulteriore consegna oppure il luogo dove sarà trasferito il pacco.
In caso di mancata disponibilità al ritiro nell’arco di tempo indicato nell’avviso, l’Utente è invitato a contattare il corriere al numero di telefono indicato nell’avviso di passaggio, in modo da organizzare un’ulteriore consegna, entro 3 giorni dalla ricezione di tale avviso.
Per gli articoli voluminosi, il corriere contatterà l’Utente per concordare una data di consegna.
Resta inteso che a seguito di tre tentativi di consegna falliti, vengono applicate le condizioni di mancata consegna così come descritte al punto 8.5 comma 2
8.4 Ricevimento della merce
L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’Utente. Spetta a quest’ultimo verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato/che egli ha ritirato.
Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Italiaonline è trasferito all’Utente quando quest’ultimo, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, si raccomanda all’Utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’Utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento.
Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’Utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.
8.5 Mancata o ritardata consegna
In caso di ritardo o di mancata consegna, l’Utente può rivolgersi al Servizio Clienti attraverso il Sito nella sezione Assistenza.
Il Servizio Clienti è a disposizione degli Utenti dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00.
- Se la consegna dell’Ordine non è avvenuta entro i termini previsti, l’Utente può rivolgersi a Italiaonline tramite la sezione Assistenza presente sul Sito, chiedendo di effettuare la consegna concordando nuovi termini.
Se l’Utente non dovesse ricevere la merce dopo aver fatto questa richiesta, allora avrà diritto di annullare l’Ordine. Italiaonline provvederà a rimborsare all’Utente l’importo totale dallo stesso pagato per il Prodotto, immediatamente e comunque non oltre 30 giorni dalla trasmissione della richiesta di annullamento dell’Ordine per mancata o ritardata consegna.
- Qualora la mancata consegna sia causata dall’irreperibilità dell’Utente o dal mancato ritiro presso il punto di ritiro convenzionato, l’Utente prende atto che, non fornendo risposta all’e-mail del Servizio Clienti per concordare una seconda consegna e trascorsi 14 giorni dal giorno in cui il pacco è stato rispedito a Italiaonline, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. Risolto il contratto, Italiaonline procederà al rimborso dell’importo totale pagato dall’Utente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione a Italiaonline nonché ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa di tale mancata consegna. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’Utente per e-mail.
- Se Italiaonline non adempie all’obbligo di consegna dei beni entro il termine pattuito ovvero entro il termine di cui al comma 1, l’Utente invita Italiaonline ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze e concordato con Italiaonline. Se il termine supplementare così concesso scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’Utente è legittimato a risolvere il contratto.
- L’Utente non è gravato dall’onere di concedere a Italiaonline il termine supplementare di cui al comma 3 se:
- a) Italiaonline si è espressamente rifiutato di consegnare i beni, ovvero;
- b) se il rispetto del termine pattuito dalle parti per la consegna del Prodotto deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto, ovvero;
- Nei casi previsti dal comma 4, se non riceve in consegna il Prodotto entro il termine pattuito con Italiaonline ovvero entro il termine di cui al comma 1, l’Utente è legittimato a risolvere immediatamente il contratto.
- Nel caso di risoluzione posta in essere dall’Utente a norma dei commi 3 e 5, Italiaonline è tenuto a rimborsargli senza indebito ritardo tutte le somme versate in esecuzione del contratto.
- È fatta salva la possibilità per l’Utente di far valere i diritti di cui al Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile. (2)
8.6 Condizioni speciali sulle spese di consegna
Italiaonline si riserva il diritto di proporre delle offerte tariffarie promozionali sulle spese di consegna relative agli Ordini.
L’iniziativa è valida su tutte le modalità di consegna su territorio italiano, isole comprese, ma con esclusione di Livigno e Campione d’Italia.
In caso di esenzione o riduzione delle spese di consegna, Italiaonline applicherà l’esenzione o la riduzione al momento di conclusione dell’Ordine.
Qualsiasi abuso o violazione da parte dell’Utente degli obblighi di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà motivo di sospensione o disattivazione dell’Account dell’Utente in funzione della gravità degli atti in questione.
Articolo 9 – Diritto di recesso
9.1 L’Utente, che riveste la qualità di consumatore, ha diritto di recedere dal contratto concluso con Italiaonline, senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dagli artt. 9.4, 9.7, 9.8 e 9.11 che seguono, e senza doverne specificare il motivo, entro quattordici (14) giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:
- a) nel caso di Ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico del Prodotto;
- b) nel caso di un Ordine multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;
9.2 Per esercitare il diritto di recesso in relazione ad un Ordine, l’Utente deve informare Italiaonline della sua decisione di recedere, prima della scadenza del Periodo di Recesso.
A tal fine l’utente può:
- a) comunicare attraverso il Sito all’interno della sezione Assistenza la sua esplicita decisione di recedere dal contratto .
- b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (congiutamente “Dichiarazione di Recesso”).
In entrambi i casi, Italiaonline trasmetterà senza indugio all’Utente, tramite e-mail, una conferma del ricevimento della richiesta di recesso.
Fatta salva l’ipotesi di comunicazione attraverso la sezione Assistenza, l’invio di qualsiasi altra Dichiarazione di Recesso deve essere trasmesso all’indirizzo e-mail: info@liberoclub.it
Al fine di semplificare l’esercizio del diritto di recesso e l’identificazione dei Prodotti e la ricezione degli stessi, l’Utente dovrà indicare nella Dichiarazione di Recesso i dati identificativi (marca, codice prodotto, quantità) dei prodotti oggetto del reso.
Restando ferme le disposizioni previste dal codice del Consumo ai sensi dell’art. 59 del Codice del consumo, valgono le seguenti eccezioni:
- Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:
- a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’Utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di Italiaonline;
- b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che Italiaonline non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
- c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
- f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
- g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate da Italiaonline;
- h) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
- i) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
- l) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
- m) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’Utente e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
- n) le Gift Card o voucher oggetto dell’Ordine siano state utilizzate ai sensi dell’articolo 8.1
9.3 L’Utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dall’Utente prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’Utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, lo si invita a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’Ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’Utente, è nell’interesse di quest’ultimo avvalersi di un supporto durevole quando comunica a Italiaonline il proprio recesso.
9.4 L’Utente, dopo aver esercitato il diritto di recesso con le modalità indicate agli artt. 9.2 e 9.3 che precedono, deve provvedere a restituire il Prodotto a Italiaonline, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Italiaonline la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’Utente rispedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito all’indirizzo indicato nella conferma della richiesta di recesso trasmessa da Italiaonline.
Per la restituzione del Prodotto, l’Utente può servirsi di un corriere di propria scelta oppure può richiedere di utilizzare il Corriere Convenzionato di Italiaonline.
In ogni caso i costi diretti della restituzione del Prodotto a Italiaonline sono a carico dell’Utente. La restituzione del Prodotto a Italiaonline avviene sotto la responsabilità dell’Utente; il Prodotto si intende restituito nel momento in cui esso viene consegnato al punto di restituzione che è stato comunicato all’Utente in fase di gestione del recesso ;
Se l’Utente desidera restituire un articolo voluminoso consegnato su appuntamento a mezzo di un corriere convenzionato con Italiaonline, dovrà contattare il servizio clienti di Italiaonline attraverso la sezione Assistenza presente sul Sito per organizzare il reso. Il corriere contatterà l’Utente per concordare la data di ritiro.
I costi diretti della restituzione del Prodotto, proporzionali al peso/volume della merce resa, sono a carico dell’Utente e sono dedotti dall’importo che Italiaonline deve restituire all’Utente a seguito del recesso e saranno compresi da un minimo di 60€ a un massimo di 120€.
Nei casi sopra descritti, pertanto, le spese di restituzione saranno interamente a carico dell’utente.
9.5 Se l’Utente recede dal contratto, Italiaonline procederà al rimborso dell’importo totale pagato dall’Utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna, se applicabili, inclusi i costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta da parte dell’Utente di un tipo di consegna più costoso rispetto a quello standard (meno costoso) offerto da Italiaonline, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui i Prodotti sono stati consegnati al punto di restituzione che è stato comunicato all’Utente in fase di gestione del recesso.
Nel caso in cui l’Utente abbia scelto la restituzione tramite il Corriere Convenzionato Libero Club le relative spese di restituzione verranno decurtate dall’importo del rimborso.
Nel caso in cui l’Utente eserciti il diritto di recesso su una parte parziale dell’Ordine, verrà rimborsato solo l’importo relativo ai Prodotti effettivamente resi, escluse le spese di spedizione,
Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale; in ogni caso, l’Utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
9.6 L’Utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori (che non costituiscano Prodotti autonomi) del Prodotto.
9.7 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile (ovvero il Prodotto abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto), esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Italiaonline ne darà comunicazione all’Utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già restituito, rimarrà a disposizione dell’Utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’Utente medesimo.
9.8 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella scheda Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.
Articolo 10 – Garanzia legale di conformità
10.1 I Prodotti offerti sul Sito sono conformi alle norme applicabili in Italia in materia. Sarà cura di Italiaonline fare del proprio meglio per assicurare che le immagini dei Prodotti pubblicate sul Sito rappresentino quanto più fedelmente possibile i Prodotti messi in vendita. I colori dei Prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per loro visualizzazione. Ogni Prodotto è accompagnato da una descrizione dettagliata che consente di conoscerne le principali caratteristiche.
10.2 Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale“).
A CHI SI APPLICA
- (i) La Garanzia Legale della durata di due anni è riservata agli Utenti che rivestano la qualità di consumatori ai sensi del Codice del Consumo, siano cioè persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
- (ii) Nel caso di untenti che rivestano la qualità di professionista ai sensi del Codice del Consumo, siano cioè persone fisiche o giuridiche che in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale la garanzia legale ha un periodo di validità di un anno.
QUANDO SI APPLICA
Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, Italiaonline) è responsabile nei confronti del consumatore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, l’Utente) per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere dell’Utente provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, quindi, che l’Utente, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto, che Italiaonline gli invia, ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito) e la data della consegna.
CHE COS’E’ IL DIFETTO DI CONFORMITA’
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
– non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
– non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
– non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
– non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo.
RIMEDI A DISPOSIZIONE DELL’UTENTE
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’Utente ha diritto:
– in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro e, quindi, nel caso specifico, considerata la tipologia di vendita, alla sostituzione, ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita;
– in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITA’
Nel caso in cui un Prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’Utente deve contattare il Servizio Clienti, Italiaonline darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’Utente la specifica procedura da seguire, anche per concordare le modalità di spedizione della merce, tenendo conto anche della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.
RIMBORSO O RIDUZIONE IN CONSEGUENZA DELLA APPLICAZIONE DELLA GARANZIA LEGALE
In caso di risoluzione del contratto, Italiaonline restituirà all’Utente l’importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo. In caso di riduzione del prezzo, Italiaonline restituirà l’importo della riduzione, previamente concordato con l’Utente.
L’importo del rimborso o della riduzione verrà comunicato all’Utente via e-mail e accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dall’utente per l’acquisto.
Italiaonline non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.
Articolo 11 – Proprietà intellettuale
11.1 Il contenuto del Sito è soggetto alla legislazione italiana sul diritto d’autore. Il contenuto del Sito può essere modificato in qualunque momento senza necessità di preavviso. Nessun contenuto del Sito può essere copiato, riprodotto, pubblicato, scaricato, rispedito, trasmesso oppure distribuito in qualsiasi modo. E’ consentita la stampa e la copia di contenuti del Sito al limitato ed esclusivo scopo di navigare sul Sito, fare acquisti e inviare ordini tramite il Sito. E’ vietato l’uso dei contenuti del Sito a scopo commerciale. Resta salva la facoltà dell’utente di memorizzare e stampare le Condizioni Generali di Vendita. La modifica dei contenuti del Sito oppure il loro utilizzo per scopi diversi da quelli meramente personali costituisce una violazione dei diritti di proprietà intellettuale di Italiaonline.
11.2 In particolare, è vietato utilizzare tali contenuti su un altro sito Internet oppure in uno spazio informatico in rete. Sono consentiti solo ed esclusivamente i link semplici con la home page del Sito. Ogni altro tipo di link (deep link, online link, framing) è vietato.
11.3 L’esistenza su un sito terzo di un link al Sito non implica l’esistenza di una collaborazione tra Italiaonline e tale sito e, conseguentemente, Italiaonline non assume alcuna responsabilità riguardo ai contenuti dei siti terzi che possono contenere un link al Sito.
11.4 Il Sito può contenere link, banner o altri collegamenti ipertestuali a siti partner di Italiaonline o a siti terzi. Italiaonline non effettua alcun controllo o monitoraggio su tali siti. Italiaonline non è pertanto responsabile per il contenuto di tali siti e/o per i danni l’accesso ad essi potrebbe causare all’Utente.
Articolo 12 – Trattamento dati personali
12.1 Durante l’iscrizione al Sito e in fase di acquisto dei prodotti offerti tramite il Sito l’Utente conferisce a Italiaonline alcuni suoi dati personali necessari all’adesione alle presenti Condizioni Generali di Vendita.
12.2 Italiaonline tratterà tali dati personali in qualità di Titolare, ai sensi dell’art. 4 (7) del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”).
12.3 Le finalità, le modalità e le altre caratteristiche del trattamento, sono riportate nell’Informativa privacy resa all’Utente al momento dell’iscrizione al Sito, ai sensi dell’art. 13 del GDPR e consultabile in ogni momento anche tramite link presente nel footer del Sito.
Articolo 13 – Esaustività
13.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita, unitamente alle informazioni fornite durante il procedimento di acquisto, rappresentano l’integrità degli accordi tra Italiaonline e gli Utenti con riferimento all’acquisto di prodotti sul Sito.
13.2 Nel caso in cui una qualsiasi delle disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita dovesse essere considerata invalida, esse resteranno valide ed efficaci per la restante parte.
13.3 Se l’Utente viola le presenti Condizioni di Vendita e Italiaonline non intraprende nessuna azione giudiziaria contro lui, ciò non significa che Italiaonline abbia rinunciato a fare valere i propri diritti e le proprie azioni.
Articolo 14 – Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution
14.1 I contratti conclusi tra gli Utenti e Italiaonline sono regolati dalla legge italiana.
14.2 Si ricorda che, vista la qualifica di consumatore dell’ Utente, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’Utente risiede o ha eletto domicilio.
14.3 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n.206 (Codice del Consumo), Italiaonline informa l’Utente che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente ad Italiaonline, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Italiaonline fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.d.. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
Italiaonline informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/ ; attraverso la piattaforma ODR l’Utente potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’Utente di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.
Ultimo aggiornamento: 29 Settembre 2021