Info > Condizioni d'uso
 
Note Legali

Il presente sito è un portale denominato “Libero.it” (nel prosieguo “Portale Libero”), realizzato e gestito da Italiaonline S.r.l., società con unico socio, con sede legale in Assago (MI), via del Bosco Rinnovato, 8 – 20090 Milanofiori Nord, Palazzo U4, Cap. sociale euro 1.010.000.00 i.v.  R.E.A. di Milano: MI-1965046 C.F. e Partita IVA:  11352961004  Reg. Imp.: 11352961004 di Milano  (di seguito, "ITALIAONLINE")

I servizi presenti all’interno del Portale Libero, consistono in servizi di utilità e contenuto di varia natura e tipologia.

I servizi presenti sul Portale Libero, laddove non diversamente previsto, sono gratuiti, ma per il loro utilizzo è necessario il collegamento alla rete Internet, il cui costo varia da operatore ad operatore ed è a carico dell’utente.

I contenuti presenti sul Portale Libero (testi, immagini, suoni, filmati, grafiche, marchi, loghi, audiovisivi, software ecc., nel prosieguo tutti congiuntamente definiti “Contenuti”) sono di proprietà esclusiva di ITALIAONLINE e/o concessi a ITALIAONLINE in licenza dai terzi titolari e/o licenziatari e sono protetti dalla normativa vigente in materia di tutela del diritto d'autore, legge n. 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni (di seguito, “LdA”).

Ai sensi della LdA, in assenza di autorizzazione del titolare dei diritti, è vietata la riproduzione, la messa a disposizione e la comunicazione al pubblico, nonchè il prestito, il noleggio, la pubblica esecuzione, anche parziale, e la diffusione dei Contenuti. Il mancato rispetto di tali divieti comporta l’applicazione delle sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della suddetta LdA.

Sui Contenuti possono essere apposte misure tecnologiche di protezione ai sensi e per gli effetti degli artt. 102 quater ss. della LdA, consistenti nei dispositivi e/o componenti che sono destinati a impedire o limitare atti non autorizzati dal titolare dei diritti; sugli stessi possono essere altresì presenti informazioni elettroniche sul regime dei diritti indicanti i termini e le condizioni d'uso delle opere e/o dei materiali, l'autore dell'opera o qualsiasi altro titolare, nonché numeri o codici che rappresentano tali informazioni o altri elementi di identificazione.

Il Portale Libero offre inoltre una sezione di community contenente spazi messi a disposizione degli utenti (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo; Blog, Chat, Video, Fotogallery, Cupido,Trova amici, Siti Personali, Libero Local, Commenti ecc… tutti congiuntamente definiti “Servizi di Community”), nei quali questi ultimi possono inserire e/o immettere direttamente contenuti (testi, foto, materiali audio e video, grafica logotipi, immagini, link, ecc. nel prosieguo tutti congiuntamente definiti “UGC”) in via del tutto autonoma e sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità, nel rispetto dei termini e delle condizioni da loro sottoscritte in fase di registrazione ai Servizi di Community. La pubblicazione degli UGC sul Portale Libero non comporta l’approvazione degli stessi da parte di ITALIAONLINE. Quest’ultima pertanto non assume alcun obbligo di vigilare o controllare preventivamente i contenuti degli UGC né è responsabile, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali contenuti, né del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di privacy, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.
E’ a tal proposito importante ricordare che la LdA vieta la riproduzione non autorizzata e la messa a disposizione del pubblico (anche attraverso condivisione di file o "file-sharing") di opere protette dal diritto d'autore e che alla violazione di tali previsioni fa seguito l’irrogazione delle sanzioni penali previste dalla vigente legge.

Infine si tiene a specificare che, ITALIAONLINE non è autorizzata a rivelare dati personali ed identificativi dei propri utenti registrati a terzi che ne facciano richiesta, salvo il caso in cui tali dati siano espressamente richiesti dall’Autorità Giudiziaria.

La riproduzione su qualsiasi supporto dei Contenuti e/o degli UGC presenti sul Portale Libero, ove espressamente consentita può essere effettuata esclusivamente per uso personale e nel rispetto delle misure tecnologiche di protezione, e purchè non abbia scopo di lucro, e finalità direttamente o indirettamente commerciali.

Il Portale Libero potrà contenere link e/o banner a siti di terzi, gestiti esclusivamente da providers indipendenti o anche da rivenditori. L’inserimento dei suddetti link sul Portale Libero non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di ITALIAONLINE dei relativi siti e dei loro contenuti, né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima. Poiché i servizi offerti tramite tali siti, ed il loro contenuto, potrebbero essere a pagamento, rientra nella responsabilità dell'utente svolgere gli opportuni accertamenti prima di procedere a qualsiasi transazione, e ciò al fine di determinare se per fruire di tali servizi verrà addebitata o meno una tariffa. Nel caso in cui ITALIAONLINE fornisca sul Portale Libero dettagli sui prezzi dei servizi offerti da siti terzi, essi sono indicati a puro titolo informativo. ITALIAONLINE pertanto non assume alcuna responsabilità sulla veridicità e/o legalità e/o correttezza di tali informazioni.

I motori di ricerca partner di ITALIAONLINE producono automaticamente i risultati delle ricerche che referenziano informazioni distribuite ovunque nel mondo e accessibili tramite Internet. ITALIAONLINE, non avendo il controllo su tali informazioni, non fornisce alcuna garanzia sulle medesime e in particolare sulla loro puntualità, contenuto o qualità.

Poichè alcuni dei contenuti di Internet possono essere considerati rivolti a un pubblico adulto o possono comunque contenere argomenti ritenuti offensivi per alcune persone, ITALIAONLINE avverte che le ricerche possono generare link o riferimenti a tali informazioni automaticamente e in modo non intenzionale e non se ne assume alcuna responsabilità.

ITALIAONLINE altresì non è responsabile se i risultati di una ricerca o se la navigazione nei siti esterni oppure all’interno del Portale Libero o l'accesso ai Servizi di Community conducono ad informazioni o contenuti ritenuti non graditi o non congruenti con lo scopo della ricerca.

Infatti, sebbene le Condizioni Generali di Contratto vietino non consentano la pubblicazione di materiali o contenuti non adatti ai minori di 18 anni, ITALIAONLINE avverte che i Servizi di Community potrebbero comunque presentare contenuti non adatti ai minori. Per tale motivo ITALIAONLINE consiglia che le connessioni ad Internet ed al Portale Libero effettuate dai minori di età avvengano sempre in presenza dei genitori.

Sul portale sono presenti foto di proprietà Associated Press, Ansa, LaPresse e PWD.

Infine non ha alcuna responsabilità riguardo alle modalità di utilizzo del Portale Libero, dei Contenuti, dei Servizi di Community e dei relativi UGC da parte degli utenti, e non garantisce – e pertanto declina espressamente qualsiasi responsabilità al riguardo - che l’accesso al Portale Libero, ai suoi Contenuti o ai servizi di Community avvenga in modo stabile ed ininterrotto.

Pertanto ITALIAONLINE non potrà essere ritenuta responsabile per le conseguenze che possano derivare agli utenti a causa di eventuali malfunzionamenti, per i danni, diretti o indiretti e per la perdita di profitti che dagli stessi possano derivare agli utenti.